CAMPIONATI, TANTI MAESTRI D’ITALIA AL CORSO DI TENNIS IN CARROZZINA

Oggi oltre 30 maestri di Tennis, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato al Corso  sperimentale per tutti i tesserati FIT (Federazione Italiana Tennis) dedicato all’insegnamento del Tennis in carrozzina.  L’iniziativa si è svolta oggi 6 settembre negli impianti sportivi dell’Incoronata, presso il Tennis Club di Sulmona dove sono in corso i campionati italiani inaugurati due giorni fa (clicca qui)  Non solo gare, dunque, anche convegni, incontri e corsi di aggiornamento dedicati ai Maestri di Tennis. Le sfide a squadre rappresentano un momento importante per riflettere sul rapporto tra lo sport e il mondo della disabilità.

“C’è molta attenzione sull’opportunità offerta ai diversamente abili di praticare lo sport” spiega Giancarlo Bonasia responsabile del Tennis Club Sulmona e Capitano della nazionale Italiana di Tennis in carrozzina cat. Quad “e così i maestri di tennis vogliono imparare a insegnare la disciplina anche ai diversamente abili. Al corso in programma oggi abbiamo registrato una notevole presenza di maestri di tennis provenienti da tutte le Regioni d’Italia”.

Tra i relatori,  Alberto Setti Responsabile Tecnico della nazionale Italiana di tennis in carrozzina e Emilio Sodano, consigliere nazionale FIT. Tra gli argomenti affrontati le differenze nell’insegnamento del tennis tra un atleta quad, un paraplegico con lesione alta, un paraplegico con lesione bassa e amputati,differenziazione del movimento e funzione respiratoria, Il movimento degli occhi organizza il movimento del corpo, integrazione di collo spalle e schiena: dalle mani alla testa.

Domani sabato 7 settembre il Tennis Club di Sulmona offrirà l’opportunità a tutti i diversamente abili di provare a confrontarsi sul campo nella disciplina sportiva. La giornata di domani prevede, inoltre, lo svolgimento delle gare semifinali dalle 9.30 alle 17. Alle 18 è in programma la Tavola Rotonda sul tema “Lo Sport fa bene a tutti: la diversa abilità sportiva”.