ALTRI RICONOSCIMENTI PER PREMIO “AQUILA D’ORO”

Dopo l’importante riconoscimento giunto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella giornata di ieri, l’ottava edizione dell’Aquila D’Oro ha ricevuto il “Premio di Rappresentanza” dal Presidente della Camera Onorevole Laura Boldrini e dal Presidente del Senato Onorevole Pietro Grasso. I responsabili dell’Associazione Corfinium Onlus e gli organizzatori del Premio “Aquila d’Oro”   esprimono piena soddisfazione per le onorificenze  ricevute che avvalorano il prestigio acquisito negli anni dal Premio e che ne evidenziano la rilevanza storico-culturale legata alla nascita dell’Italia antica. Una storia con profonde radici valoriali che pian piano riemerge attraverso l’operato dei discendenti italici, premiati annualmente dalla Commissione presieduta dal Professor Fabrizio Politi.

I Premiati del 2013 sono: Maximo Ibarra, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni, per la sezione Impresa e Sviluppo Economico; Gianni Magazzeni,  Responsabile delle attività dell’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani a Ginevra, nelle Americhe, in Europa e in Asia Centrale, come pure per il dipartimento Istituzioni Nazionali e Meccanismi Regionali, per la sez. Nazioni Unite e Diritti Umani; Adriano Monti Buzzetti Colella, Capo Servizio Rai Parlamento, per la Sezione Giornalismo e Comunicazione Pubblica. Nello stesso ordine delle sezioni la Commissione ha conferito tre menzioni speciali: a Confetti Ovidio di Fausto Carugno, alla Rivista Scientifica Diritti Umani in Italia e alla Emittente televisiva ONDA TV di Sulmona.

Che non debba essere un premio di Corfinio, ma d’Italia, lo ha sottolineato l’ideatore dell’evento, francesco Di Nisio, della Corfinium Onlus, affiancato da Giovanni Ruscitti, direttore del Premio, annunciando, nella conferenza stampa, che la cerimonia, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Roma nell’auditorium di via Rieti 11 il 6 settembre alle ore 17.30. “Ci dispiace non poter tenere anche per questa edizione la manifestazione in Abruzzo” ha affermato Di Nisio.

 

Il debutto della manifestazione fu ospitato da Sulmona nel 2006, poi fino al 2010 fu Corfinio, culla d’origine, la location della quinta edizione, mentre L’AQquila, nel 2011, fu teatro per la sesta.

“Il nostro desiderio è quello di poter fare un’edizione in Canada” ha detto Di Nisio, sottolineando che alla base di questo evento c’è la volontà di mantenere vive le tradizioni abruzzesi e dare risalto alla nostra storia, di trasmettere  gli antichi valori e gli ideali italici, seppur contenuti e celati in alcuni volumi di storia antica, iniziano a riaffiorare per rinvigorire il senso di appartenenza ad una grande Nazione e per rafforzare l’identità nazionale.

Il premio AQUILA D’ORO, nato nel cuore delle terre italiche (Conca Peligna), ha lo scopo di rivitalizzare i valori italici attraverso il riconoscimento di particolari meriti ai discendenti delle famiglie italiche e/o a persone che si sono particolarmente distinte in azioni promosse a favore del territorio e delle comunità italiche. Tra i premiati nelle precedenti edizioni: Cinzia Leone, Attrice – Paolo Di Giannantonio, Giornalista – Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca – Ferdinando Di Iorio, Magnifico Rettore Università de L’Aquila – Laureano Leone, Console del Canada –  Ezio Sciarra, Fondatore della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università D’Annunzio – Teresa Petrangolini, Presidente Nazionale di “Cittadinanza Attiva” – Filippo Graziani, Preside della Facoltà Aerospaziale della Sapienza- Eugenio Coccia, Direttore del Laboratorio di Fisica nucleare del Gran Sasso – Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati – Maria Rosaria Omaggio, Attrice – Hans Verner Henze, Compositore – Vincenzo Cerami, Scrittore – Carlo Freccero, Autore televisivo – Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Domenico Silvestri, Glottologo – Raffaele Bonanni, Sindacalista – Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio di Pace e Giustizia – Ennio Morricone, Compositore e Direttore d’Orchestra.

AQUILAD'ORO AQUILAD'ORO1