TUTTO PRONTO PER I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TENNIS IN CARROZZINA

Stimolare i giovani diversamente abili per avvicinarli allo sport è il messaggio alla base dei Campionati a squadre di Tennis in carrozzina (la prima edizione nel centrosud Italia) che da domani 4 settembre fino a domenica 8 settembre saranno ospitati a Sulmona, presso il Tennis Club Sulmona in Località Incoronata.  Alla kermesse sportiva partecipano 8 squadre, provenienti da tutta la penisola per un totale di 25 atleti. L’iniziativa, presentata ieri nell’aula consiliare, è organizzata dal Tennis Club Sulmona, sotto l’egida di Comitato Paralimpico e Federazione Italiana Tennis,  in collaborazione con Lions Club Sulmona, San Raffaele-Sulmona, Inail, Giostra Cavalleresca, Protezione Civile e Comune Sulmona. Patrocinio di Regione e Provincia dell’Aquila. La cerimonia di apertura dei Campionati si svolgerà il 4 settembre alle 18.30 nel Cortile di Palazzo San Francesco.

Non solo le sfide sul campo, ma in programma ci sono anche due convegni, uno finalizzato all’accessibilità alle strutture sportive, dato che l’idea dell’amministrazione comunale è quella di adeguare gli impianti sportivi sulmonesi alle necessità dei diversamente abili, l’altro è incentrato sul concetto che lo sport fa bene per tutti, al fine di coinvolgere i ragazzi disabili a praticarlo, tanto che  nella giornata di sabato 7 settembre il Tennis Club Sulmona metteerà a disposizione la sua struttura a tutti i diversamente abili che vorranno provare a giocare a tennis. 

A caratterizzare la manifestazione il gemellaggio tra le otto squadre partecipanti ai Campionati Italiani a squadre di Tennis in carrozzina e i Borghi e Sestieri della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Le gare, che si svolgeranno presso il Tennis Club Sulmona in Località Incoronata sono in programma il 5-6-7 e 8 settembre. In particolare domenica 8 settembre alle 10 è prevista la Finale, a cui seguirà le premiazione .     Durante i Campionati Italiani di Tennis in Carrozzina è prevista una serie di incontri dedicati alla disciplina sportiva e all’importanza dello sport per vivere nel migliore dei modi la diversa abilità. Venerdì 6 settembre alle 18, negli Impianti Sportivi dell’Incoronata si svolge la Tavola Rotonda sul tema “Accessibilità degli impianti sportivi”. Sabato 7 settembre alle 18, sempre negli Impianti Sportivi, è in programma l’incontro sul tema “Lo sport fa bene a tutti: la diversa abilità sportiva”-.  Tra obiettivi della kermesse sportiva è sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori che il diversamente abile può fare attività sportiva. Nelle iniziative collaterali alle gare saranno coinvolte anche Scuole, Università dell’Aquila, rappresentanti istituzionali e di associazioni.

 Artefice dello svolgimento in città dell’intera  kermesse sportiva è il Maestro Nazionale Giancarlo Bonasia, responsabile tecnico Tennis Club di Sulmona, e  Capitano della Nazionale Italiana di Tennis in Carrozzina cat.Quad. Nelle scorse settimane, Bonasia e la Squadra Italiana hanno partecipato ai Mondiali 2013 di Tennis in Carrozzina, che si sono svolti in Turchia, guadagnando la medaglia di bronzo. Inoltre, da qualche anno, il Tennis Club di Sulmona, attraverso una convenzione stipulata tra il Comune di Sulmona e il San Raffaele-Sulmona, struttura sanitaria all’avanguardia per la riabilitazione, è parte integrante del Progetto “Tennis in carrozzina dal trauma alle Olimpiadi”.Dal progetto iniziale, nato a scopo riabilitativo per i pazienti del San Raffaele, è stata creata una squadra di atleti in carrozzina.

Tra questi Antonio Cippo, di Pratola Peligna, paraplegico in seguito a un incidente motociclistico, attualmente tra i più forti giocatori italiani di Tennis in carrozzina (l’unico del territorio di casa nostra) parteciperà anche alle gare in programma a Sulmona, reduce dal quinto torneo nella sua carriera nazionale, vinto a Livorno. “Spero che questa manifestazione sia un punto di partenza” ha detto ieri in conferenza stampa.