IL SULMONA PORTA A CASA I PRIMI TRE PUNTI
Il Sulmona torna nel massimo torneo dilettantistico e vince in terra molisana per 2-0. In campo scendono due formazioni con obiettivi diversi, i biancazzurri di Renna devono cancellare l’opaco campionato dello scorso anno, mentre la squadra allestita da Bresciani e Muscariello punta a insidiare le zone nobili della classifica. Il ritmo del primo tempo è decisamente alto, ma sono avare le occasioni da rete. La più nitida capita allo scadere dei primi quarantacinque minuti sui piedi di Tufano che, pescato al centro dell’ area da Panico, conclude verso la porta biancorossa, ma trova sulla sua strada la deviazione provvidenziale di Gasperini, che manda la sfera sulla parte alta della traversa. Gli ovidiani sembrano in palla, non riescono a impostare il gioco esattamente come a Celano. Il Sulmona surclassa sul piano fisico i padroni di casa che però hanno dalla loro un palleggio migliore a centrocampo. Squadre negli spogliatoi e risultato di parità più che legittimo. La partita si deciderà nella ripresa grazie anche al cambio di modulo di Mecomonaco capace di esaltare le qualità tecniche di un Fernando Vitone fino a quel momento totalmente fuori dai giochi. La mossa del mister peligno regala subito i primi frutti: al 52’ Ceccarelli di testa a un metro dalla porta sciupa una palla gol colossale indirizzando la sfera sul palo. Passano appena 90 secondi e ancora Ceccarelli, con uno stacco aereo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mette fuori causa Fantasia, ma l’esultanza gli viene strozzata in gola da Vitiello che salva sulla linea. Alla carenza di peso nel reparto offensivo biancoceleste si aggiunge anche una difesa traballante con Maresca e Caiazza che non riescono a contenere le percussioni di un D’Angelo in versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde: abulico nel primo tempo e devastante nella ripresa. L’entrata in campo del neoacquisto Taormina al posto di un affaticato Proietti nelle file degli ospiti cambia gli equilibri in campo. Il gol è nell’aria e arriva al minuto settantasette: lancio con il contagiri di Vitone per la testa di Brack, punta improvvisata, il quale alza a palombella la sfera che termina in rete. Partita ancora più in salita per gli isernini per l’espulsione di Caiazza che costringe l’arbitro De Santis di Lecce a mostrargli il secondo giallo e mandarlo anzitempo sotto la doccia. Dalla punizione seguente D’Angelo infila Farina e firma il suo primo gol all’esordio con la casacca biancorossa, mettendo in cassaforte il risultato. La partita si potrebbe riaprire all’83’, ma Velotti calcia alto la palla del possibile due a uno. Gli animi si surriscaldano nel finale quando Mecomonaco viene allontanato dalla panchina per le furiose proteste per un colpo proibito di Ballarano che stende Benkert . Il Sulmona torna quindi con i primi tre punti dalla trasferta molisana,mentre l’Isernia agirà sicuramente sul mercato per evitare il ripetersi di una stagione di passione come quella dello scorso anno.
Valerio Di Fonso
Isernia-Sulmona 0-2
Isernia: Fantasia, Maresca, Duello (29’pt Ballarano), Caiazza, Pepe, Vitiello, Foglia(35’st Velotti), Spasiano, Panico(26’st Riccardi),Noto, Tufano. A Disp.: Navarra, Lucignano, Vanacore, Fontana, Galano All. Renna.
Sulmona: Moggio,Spaho, Nicolai(40’ st Cibelli), Benkert, Gasperini, Brack, Proietti (7’st Taormina), Vitone, Ceccarelli, D’Angelo(44’st Berardi), Bordoni. A Disp.: Di Giovannantonio, Cavasinni, Bensaja, Mercurio, Montesi, Cirina.
Arbitro : De Santis di Lecce
Reti: 32’ st Brack, 35’ st D’Angelo
Note: Ammoniti:Spaho , Bordoni (S), Vitiello (I) Espulsi: 34’ st Caiazza (I) per doppia ammonizione
Recuperi: 0+3
FOTO REPERTORIO