ECCO GLI EVENTI DELL’ESTATE SULMONESE

Cinema all’aperto, teatro, mostre, arte, sfilate di moda, concerti per tutti i gusti, il social game Ingress Camp (clicca qui) e spazi per i piĆ¹ piccoli con la “strda per i bambini” (clicca qui). Oltre 50 eventi animeranno la seconda parte dell’estate sulmonese fino a settembre. Presentato questa mattina nel palazzo di cittĆ  il cartellone definito “territoriale” in quanto abbraccia anche manifestazioni di alcuni Comuni del comprensorio (torna il 4 agosto la Notte Romantica di Bugnara, il tradizionale “Catenaccio” a Scanno il 14 agosto, Antonello Venditti a Castel di Sangro il 17 agosto, concerto a Rivisondoli il 18 agosto): un primo passo per la realizzazione futura di un calendario unico dell’hinterland peligno. Ad illustrare le manifestazioni il vicesindaco Luciano Marinucci, insieme ai Consiglieri comunali Valerio Giannandrea, Daniele Del Monaco e Roberta Salvati. Assemblato in tempi stretti, con 15 mila euro a disposizione nelle magrissime casse comunali, gli amministratori hanno subito voluto mettere le mani avanti spiegando di “aver lavorato con poco tempo e pochi soldi”, e nonostante tutto “il cartellone ĆØ dignotoso” (diffuso in diecimila flyer) sottolineando la varietĆ  delle iniziative, la riapertura del parco fluviale e soprattutto il fatto che ĆØ “dei cittadini per i cittadini” in quanto elaborato ascoltando i suggerimenti e le esigenze di molte associazioni locali. “Questa non dev’essere una cittĆ  dormitorio” afferma Marinucci “ci dovrĆ  essere un po’ di tolleranza e collaborazione da parte della cittĆ  nel periodo clou dell’estate in cui si concentra il turismo”. Niente notte bianca quest’anno, ma piazza Garibaldi sarĆ  animata il 4 agosto dalla notte europea, al termine della Giostra d’Europa, dopo il concerto di musica celtica del gruppo inglese di Colchester e dei Rota Temporis.

Una mostra sull’Abruzzo interno organizzata dall’associazione Giostra cavalleresca nella rotonda di San Francesco (16luglio – 15 agosto) (clicca qui), seguita dal concerto dei bravissimi canadesi del C.o.s.i. (clicca qui) alzano il sipario, seguiti dalla rassegna di pittura di Sandro Natale nella cappella del Corpo di Cristo (15 luglio – 6 agosto). Da segnalare, oltre alla la battaglia a colpi di smartphone nel Parco Fluviale, a metĆ  tra virtuale e reale organizzata dalla Sintab in collaborazione con l’associazione Giostra (sabato 21 luglio), le proiezioni cinematografiche all’aperto, promosse da Sulmonacinema (nel cortile di palazzo San Francesco giovedi 25 luglio 0re 21.30) e dall’associazione celestiniana (nel piazzale chalet eremo Sant’Onofrio). 27 e 28 luglio al via la Giostra Cavalleresca di Sulmona (ore1 16.30 corteo, ore 18 torneo), la sfida tra i Borghi piĆ¹ Belli d’Italia (31 luglio ore 20.30 corteo, ore 21 gare). Lunedi 29 luglio ore 21.30 piazza Garibaldi spettacolo teatrale della Compagnia Arianna “Se devi dire una bugia dilla grossa”, mentre il 30 esibizione degli sbandieratori e musici dei Borghi e Sestieri chiudono il mese di Luglio. Tutti i giovedi fino a settembre serata “pizza musicale” a Villa Orsini, mentre continua lo shopping sotto le stelle del venerdi in Corso Ovidio.
InaugurerĆ  Agosto (il 1 alle ore 18 parco fluviale) festival rock organizzato da Giro di Vento, alle 17.30 carosello equestre a piazza Garibaldi e alle 21 musica organizzata dal Comitato san Michele Arcangelo nella frazione Cavate. Venerdi 2 agosto l’attore Gabriele Cirilli in scena a piazza Garibaldi per lo spettacolo in anteprima nazionale “Lui e Lei” per la regia di Federico Moccia, con Francesca Nargi e Emy Bergamo (ore 21.30). Sabato 3 ore 11 nell’aula consiliare presentazione delegazioni estere che parteciperanno alla Giostra d’Europa che si svolgerĆ  il 4 agosto(ore 16.30). Sempre sabato sarĆ  la volta degli spettacoli itineranti nel centro storico dalle ore 18 organizzati dalla Giostra Cavalleresca, seguiti dalla Panarda ore 20 giunta alla undicesima edizione promossa dal sestiere di Porta Manaresca. “Illustri pittori abruzzesi” esporranno dal 6 al 16 agosto a palazzo dell’Annunziata, mentre dal 7 all’11 agosto la seconda parte di Arte in festival. Concerto “Marta sui tubi” organizzato da Giro Di Vento si svolgerĆ  lunedi 12 agosto (parco fluviale ore 21), mentre un tributo a Jimi Hendrix il martedi 13 alle ore 21 stessa location. Mostra fotodocumentale nella rotonda di San Francesco (16-26 agosto). Torna l’Estate Celestiniana organizzata dall’omonima associazione legata alla Perdonanza (16-18 agosto) con eventi e videoproiezioni cinematograficghe nel piazzale dello chalet ( Sabato 17 agosto Fiaccolata ore 19.30 Rotonda San Francesco). Orchestra da camera all’Annunziata (18 e 19 agosto), Fiera della CittĆ  di Sulmona 19 e 20 agosto (stesso giorno Ā per la presentazione di gioco da tavola “Fonte d’amore). Il 23 e 24 agosto spazio per la sagra della zampanella alle Marane, e Festa dell’Emigrante e La Bella d’Italia domenica 25 agosto (ore 18 ore 00). Il 7 settembre torna il Premio Sulmona quarantesima edizione, e dal 9 al 12 il Premio Internazionale di canto Maria Caniglia.

FOTO2