IMPARARE AD USARE TABLET E PC “DA GRANDI”

Imparare l’informatica “da grande”. Anche il Comune di Sulmona risponderà all’avviso pubblico inerente il “Contrasto al divario digitale degli anziani” promosso dalla Regione (approvato con determinazione dirigenziale n 36DL29 del 30 maggio 2013 e pubblicato sul BURAT ordinario del 12.06.2013). Gli interventi sono destinati alla organizzazione di corsi di informatica per anziani over 65, con l’obiettivo specifico di arginare il digital divide diffuso per questo target anagrafico. Il corso, che sarà erogato, è rivolto ad un gruppo specifico, ricompreso in quello più ampio degli ultrassessantacinquenni residenti in città che già operano attivamente in associazioni di volontariato presenti sul territorio. Tale scelta amplifica la ricaduta dell’intervento e consente che l’obiettivo di arginare il digital divide venga raggiunto, attraverso i partecipanti, anche da tutti coloro che fanno parte e partecipano alle attività delle associazioni da cui provengono gli allievi del corso. Le lezioni, quindici da due ore ognuna per sei mesi  si terranno in un’aula attrezzata con postazioni multimediali individuali del Comune di Sulmona.   Al termine del percorso formativo avverrà la verifica finale dell’apprendimento, con espressione del giudizio in decimi per il rilascio dell’attestato di partecipazione. L’allievo che conseguirà la votazione migliore sarà premiato con un tablet del valore massimo di 500 euro.

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione, e utilizzando il modello predisposto – Allegato A, dovrà pervenire o essere presentata all’ufficio protocollo, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 09.07.2013 a partire dal giorno 4 luglio. Nella  domanda dovrà essere dichiarata l’appartenenza ad un’associazione di volontariato  e/o la partecipazione alle attività della stessa, ai fini della procedura. Tale dichiarazione dovrà essere resa sotto la propria responsabilità con autodichiarazione allegando un documento di identità.

La domanda dovrà essere compilata e sottoscritta dall’interessato, a pena di esclusione; la stessa potrà essere presentata:direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Sulmona – Via Mazara, 21 negli orari di apertura al pubblico ( dalle 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.45 alle ore 17.15 del lunedì e giovedì pomeriggio).La data di presentazione della domanda sarà comprovata dal timbro apposto dal responsabile del predetto Ufficio.La graduatoria verrà formulata tenendo rigorosamente conto dell’ordine di arrivo al protocollo attribuendo la precedenza a chi dichiara di appartenere ad una Associazione di volontariato o partecipi alle attività della stessa.