SEL, NO A SMANTELLAMENTO DELLA SULMONA-CARPINONE

Anche il Circolo Sel di Sulmona a sostegno della battaglia contro lo smantellamento della Sulmona Carpinone. Domani 23 maggio è prevista una manifestazione a Isernia  e da Sulmona partirà un pullman (anche senza prenotazione) alle ore 15.30 da piazza Capograssi (clicca qui). “Ci sta molto a cuore” affermano gli esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà in una nota “Come circolo cittadino e come lista di candidati per le elezioni comunali, SEL partecipa idealmente a questa manifestazione, che si pone il nobile intento di impedire la chiusura di una delle linee ferroviarie più antiche, belle, suggestive e soprattutto utili d’Italia. In un sistema ferroviario che privilegia i grandi assi ferroviari sui quali corrono merci ed emigrazione, la Sulmona -Carpinone ha da sempre rappresentato un collegamento trasversale, che mira ad unire i paesi dell’appennino abruzzese e molisano con Napoli. Oggi il collegamento su questa tratta è affidato solo ed esclusivamente da mezzi su gomma, che non sono ecologici e tantomeno economici.

Per questo, ieri , Gianni Melilla, deputato SEL, ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro dei trasporti:

<SEL si fa carico anche di queste realtà, e dà una mano concreta alle popolazioni dell’appennino interno, private di servizi ed infrastrutture. Come si può uscire dall’isolamento e come si può invertire la tendenza allo spopolamento se non si lavora proprio sulle infrastrutture e sui servizi?> “Rinnovando la nostra adesione alla manifestazione di domani, auspichiamo che la Transiberiana d’Italia torni presto a collegare Sulmona con Carpinone e tutti i paesi dell’appennino abruzzese e molisano che questa attraversa, e che oltre che servizio per i residenti possa diventare anche il volano per uno sviluppo dell’economia tuiristica locale”