AL VIA CORSO PANIFICATORI

SULMONA- Imparare il mestiere di panificatore. Al via corso per imparare a realizzare prodotti da forno, pane e pizza, al fine di trovare un lavoro e avviare, magari, un’impresa di panificatori. L’iniziativa è firmata Cescot, e prevede lezioni dal 13 al 22 febbraio nei laboratorio dell’Officina dei Sapori (la scuola dei maestri del gusto) in via Monsignor Mercadante a Sulmona. Cinue ore al giorno, sessanta per due settimane, dal lunedi al venerdi, la formazione didattica sarà di tipo teorico e pratico con docenti tecnici ed esperti del settore della panificazione. L’arte bianca, quella del fare il pane, insegnata attraverso il corso in cui sarà rilasciato un “attestato di Frequenza”; permetterà ai giovani e meno giovani italiani e stranieri di acquisire o implementare le proprie competenze utili nel mercato del lavoro. “In un contesto di crisi generale dell’occupazione, alcuni settori hanno risentito meno degli effetti recessivi: il settore alimentare è quello che tiene di più ed ha ancora la possibilità di assorbire personale specializzato. Ma è necessario anche che la domanda e l’offerta si incontrino” spiega il direttore Angelo Pellegrino in una nota spiegando che si riesce a “fare sintesi delle esigenze comuni e ad individuare le imprese che hanno bisogno di specifiche competenze professionali che di fatto scarseggiano nel mercato del lavoro.
Le imprese hanno bisogno di personale specializzato e di apprendisti. Per rispondere a queste esigenze, l’OFFICINA DEI SAPORI di Sulmona offre l’opportunità di frequentare Corsi di Alta Formazione teorico/pratica, in aule e laboratori adeguati alle esigenze dei mestieri di riferimento, che consentano agli aspiranti lavoratori di specializzarsi. Quest’ultima è un a
condizione indispensabile per entrare in un’impresa artigianale di trasformazione alimentare”Sulmona- Imparare il mestiere di panificatore.

www.cescotabruzzo.it.