“QUELLI DELLE SVOLTE” GIA’ AL LAVORO PER LA CRONOSCALATA 2018

La nuova associazione “Quelli delle Svolte” sono già pronti a lavorare per la Cronoscalata 2018, che si svolgerà dal 7 al 9 settembre prossimi. L’associazione infatti ha approntato un piano di lavoro per recuperare le gomme e i materiali gettati dai sabotatori della Cronoscalata Svolte di Popoli, l’anno scorso, alla vigilia dell’evento. Per questo i ragazzi della neo-associazione “Quelli delle Svolte”, si sono dati appuntamento sulle montagne popolesi per recuperare i pneumatici gettati lungo le scarpate. “Tre giorni prima della Cronoscalata del 2017, qualcuno ha cercato di sabotare la gara divertendosi a gettare tutte le pile di gomme poste a protezione dei punti pericolosi”, racconta il vice presidente dell’associazione e consigliere comunale con delega allo Sport, Andrea Marino, “E’ stato aperto un fascicolo dalla procura ma, ad oggi, la procedura sembra essere stata archiviata. Tutto questo ci ha dato la forza per riprendere a credere nelle potenzialità delle Svolte e soprattutto ci ha dato la gioia di vivere giornate in allegria sul nostro amato tracciato in piena sintonia con il gruppo dei ragazzi “Quelli delle Svolte”, famosi per le loro scorribande folkloristiche in tutta Italia. La priorità del 2018, resta quella di coinvolgere tutto il centro cittadino in un connubio di eventi tra cultura, sport, turismo e motori per dare ancor più rilevanza a questa gara”. L’amministrazione comunale ha iniziato l’anno invitando più di 30 “Piloti” nella sala consiliare del Comune di Popoli, alla cerimonia di premiazione di tutti i Licenziati ACI Sport nella storia della Città di Popoli. L’evento ha visto sfilare piloti giovani e meno giovani con particolare menzione di quelli che nel 2017 hanno raggiunto dei risultati di prestigio. Tra questi il giovane popolese Vincenzo Ottaviani, vincitore di categoria del Trofeo Italiano Velocità Montagna grn Sud e di Giuseppe Bedori, popolese di soli 7 anni che si è guadagnato il titolo di campione del centro Italia, Karting cup race U.M.A. – Abruzzo, Marche, Umbria e Molise.
 Particolare menzione è stata fatta per il prof. Giannantonio Sabatino, il pilota più longevo della storia popolese, nominato anche presidente onorario dell’Asd Svolte di Popoli per i suoi meriti sportivi e morali. Il sindaco Concezio Galli, a chiusura della cerimonia, ha consegnato anche un riconoscimento speciale a Bruno Pompei, personaggio storico della Cronoscalata, per anni colonna portante del movimento.
 Il primo cittadino nel suo discorso ha dato risalto al ritrovato entusiasmo con cui si sta vivendo questo evento e che, grazie al nuovo substrato organizzativo, si ha la certezza che la gara potrà svolgersi.