“L’ANGELO DELLA MUSICA”, IN UN VOLUME LE POESIE DI ANNAGRAZIA RUSCITTI

Sarà presentato sabato prossimo, 25 novembre, alle 18, nella Sala Azzurra di palazzo Sardi, sede della Camerata Musicale Sulmonese, il libro “L’Angelo della Musica” di Annagrazia Ruscitti, poetessa abruzzese. Una raccolta di 45 poesie, divise in 4 parti, dedicate all’amore in tutti i suoi aspetti e sfumature. La ricca raccolta di poesie rappresenta un viaggio verso la profondità dell’essere, esalta il sentimento più nobile dell’uomo, l’amore, insegna con estrema delicatezza l’arte della saggezza, l’attenzione al mondo e agli affetti più cari.
Nella prima parte del libro ci si immerge in una sinfonia di poesie filosofiche in cui emerge l’amore per i figli, per la vita, per la natura, per la bellezza del mondo, il dolore per la perdita ed il coraggio di trovare sempre un modo per sorridere ed amare. La seconda parte riunisce le poesie che raccontano la storia d’amore tra la scrittrice, psicologa, psicoterapeuta, madre e donna impegnata tra vita personale e sociale, e l’uomo di cui si innamora a quarantasette anni, il musicista Federico Quercia. La terza parte della raccolta riunisce le poesie dedicate al musicista. Chitarrista classico di enorme talento, napoletano di origini illustri, Federico Quercia, pronipote dell’omonimo Federico Quercia filologo, letterato, giornalista e cronista della spedizione dei mille, dopo venti anni vissuti tra Nuova Zelanda, Australia, Cile e Stati Uniti torna in Italia, a Firenze e riprende a suonare con un animo combattuto tra il passato e il presente, trascinato dall’amore per la sua musa, per la natura e la musica. La scrittrice, affascinata dalla sua profonda conoscenza dell’animo umano e dalla capacità di tradurre emozioni in melodia, scrive per lui versi capaci di descriverlo con semplicità e profondità.
Nella quarta parte, infine, sono raccolte poesie, che sono un elogio della forza magica della parola, poesie allegre e ironiche, in cui la parola è usata anche in forma giocosa. Annagrazia Ruscitti nata a Sulmona il 3 luglio 1969, laureata in Psicologia, lavora come psicologa presso Enti pubblici e psicoterapeuta in ambito privato. Impegnata nel sociale è stata Assessore alla cultura e al sociale presso il Comune di Raiano.Amante della musica, dell’arte, della letteratura, inizia a scrivere poesie all’età di 14 anni.Vincitrice del Concorso Internazionale di Poesia Contemporanea, Premio Letterario “Nativo del Pizzo” di Torre de Passeri a settembre 2017, decide di pubblicare la sua prima raccolta di poesie d’amore L’Angelo della Musica. Il volume edito da Masciulli edizioni sarà presentato da Francesca Di Giulio, insegnante di scuola primaria e Giuliano Commito, docente del Liceo scientifico. Con l’autrice coordina i lavori Alessio Masciulli. Gli intermezzi musicali saranno curati da Federico Quercia, direttore dell’Accademia Chitarristica Sulmonese.