PETTORANO IN FESTA PER LA RIEVOCAZIONE DEL MATRIMONIO TRA MARGARITA E RESTAINO CANTELMO

Un tuffo nel passato che ha riportato Pettorano sul Gizio all’epoca medioevale con la rievocazione del matrimonio di Margarita De Corbano (figlia di Giovanna De Pontibus) con Restaino Cantelmo (Duca di Popoli), matrimonio che all’inizio del XIV secolo sancì il passaggio del Castello di Pettorano alla famiglia Cantelmo. Già da metà mattina Pettorano Sul Gizio è stato animato da armigeri, dame e figuranti storici che, partendo dal Castello hanno raggiunto piazza Maggiore per dare cosi inizio alla rievocazione del matrimonio tra Margarita De Corbano e Restaino Cantelmo.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pettorano, ha visto la collaborazione di tutte le Associazioni del paese, della Giostra Cavalleresca di Sulmona, del Certame di Popoli ed il contributo del Centro Studi D’Angiò di Scurcola Marsicana.

Numerosi i turisti che, approfittando anche della bella giornata di sole hanno affollato il borgo di Pettorano ed ammirato la suggestiva atmosfera che solo gli angoli di questo borgo possono dare.

Angelo D’Aloisio

 

Fotoservizio Oneshootlive