FIERA DEI MARSI, TAJANI CONCEDE L’ALTO PATROCINIO UE

Antonio Tajani concede -“con grande piacere”- l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo alla 1^ edizione della Fiera dei Marsi e porge al Presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco di Micco, “i migliori auguri per il successo dell’iniziativa”. La kermesse fieristica all’insegna di commercio, turismo e cooperazione internazionale in agenda dal 1° al 4 giugno al centro fieristico di Avezzano, -già benedetta da Gianni Letta, a Firenze- quindi, conquista un nuovo prestigioso riconoscimento dai piani alti delle istituzioni europee.
“Lo scopo dell’iniziativa, ovvero rafforzare la cooperazione regionale e l’economia locale”, sostiene il Presidente Tajani, “è estremamente apprezzato dal Parlamento Europeo. La nostra Istituzione ha riconosciuto a più riprese il fatto che la cooperazione interregionale ha consentito a città e regioni di collaborare su una serie di questioni e di tematiche, nonché di scambiare esperienze e buone prassi, migliorando così l’efficienza di molte politiche regionali e locali”. Gli obiettivi della Fiera dei Marsi targata Gal, quindi, viaggiano in perfetta sintonia con le politiche dell’Unione Europea anche sul fronte internazionalizzazione delle imprese.
“Un’efficiente cooperazione transfrontaliera e transnazionale”, aggiunge il Presidente del Parlamento Europeo, “rende le zone geografiche interessate più attraenti sotto il profilo commerciale per le imprese, che possono così valorizzare non soltanto le potenzialità locali, regionali e transfrontaliere, ma anche il capitale umano, e quindi soddisfare le proprie esigenze e aspettative in modo più efficace. Una siffatta cooperazione”, sottolinea e conclude Tayani, “contribuisce altresì a dissuadere le imprese dal rilocalizzare le proprie attività in paesi terzi e, in parte, a prevenire lo spopolamento delle regioni dell’Ue, come pure a contrastare la disoccupazione in aumento. E’ quindi con grande piacere che accordo alla Sua manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento Europeo”.
Per il gruppo di azione locale presieduto da Rocco di Micco “l’alto patrocinio del Parlamento Europeo” rappresenta un “grande onore”, ma soprattutto uno stimolo in più “affinché l’evento dell’anno, ovvero la 1^ edizione della Fiera dei Marsi, sia un nuovo inizio per un popolo fiero e indomito che si mette in gioco per una nuova stagione all’insegna del rilancio”.