GIOSTRA D’EUROPA, PRESENTATE LE DELEGAZIONI E I DUE PALII

E’ nel segno dell’amicizia tra i popoli europei e dell’incontro tra culture e tradizioni diverse che nella tarda mattina di oggi, in una cerimonia nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, sono stati presentati i Palii della XVI Giostra cavalleresca d’Europa e della X Giostra dei Borghi più Belli d’Italia, che si svolgeranno oggi sabato 6 Agosto nel cuore antico di Sulmona e domani domenica 7 Agosto.  Presenti il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri, il commissario reggente, Maurizio Antonini, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, il presidente del Consiglio comunale, Katia Di Marzio, il consigliere comunale dell’Aquila, Tonino De Paolis, il presidente del Comitato Perdonanza, Alfredo Moroni, il rappresentante della Giostra d’Europa, Dino Iacobucci e i componenti del direttivo dell’associazione Giostra, Luisa Taglieri e Angelo Merola, insieme agli interpreti della Giostra.

Il programma prevede, per entrambe le giornate, (a causa del maltempo il programma potrà subire variazioni) alle 16.30:  il colorato e suggestivo corteo storico, composto da 700 figuranti, in una mescolanza di colori, tradizioni, costumi d’epoca delle otto delegazioni, affiancati sia dai paesi abruzzesi del Borghi più Belli d’Italia che le hanno ospitate, sia da una rappresentanza della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, in virtù del patto d’amicizia stretto in questi giorni,  prenderà le mosse dal piazzale antistante la Cattedrale di San Panfilo, insieme ai figuranti, musici e sbandieratori della Giostra di Sulmona, per approdare in piazza Garibaldi (che in tempi di Giostra prende il nome di piazza Maggiore), dove dalle 17.30 si disputeranno le sfide all’anello. 
Il XVI Palio della Giostra d’Europa è stato disegnato dagli artisti di Kitera, vincitrice dell’edizione 2015,  mentre il X Palio dei Borghi più Belli d’Italia porta la firma di Domenico Di Paolo, artista di Villalago, paese che ha vinto lo scorso anno.
“Sulmona città d’Europa” ha detto il sindaco della città, Annamaria Casini, sottolineando che si tratta della “manifestazione più colorata e gioiosa che guarda all’Europa e che apre al mondo”, sottolineandone l’importanza, insieme al territorio, di progetti che puntano al rilancio economico e alle politiche europee.
I rappresentanti di Burghausen (Germania), Zante (Grecia), Isola di Gozo (Malta), Kitera (Grecia), Olnano (San Marino), Cescky Krumlov (rep. Ceca), Zis Pogesa (Croazia) e Corfù (Grecia), dopo lo scambio di doni che raccontano della propria terra,  hanno ringraziato i comuni dei Borghi più Belli d’Italia in cui sono ospiti in questi giorni: Introdacqua, Anversa degli Abruzzi, Scanno, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Pacentro, Villalago. Tutti concordi nel ritenere l’esperienza proficua e molto positiva, evidenziando anche con entusiasmo l’importante ed emozionante partecipazione all’evento che si è svolto ieri all’Aquila, sfilando nel centro storico della città ferita dal sisma nel 2009, insieme ai figuranti della Perdonanza Celestiniana, alla presenza degli amministratori comunali aquilani, dei vertici della Giostra, del Comitato Perdonanza, del Rotary Club dell’Aquila.

60adc35a-988a-4a5b-a49a-90ec0fed5aeb25458ef5-fc4e-4173-b5c0-9b9d06132f5b

I sindaci dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia hanno espresso soddisfazione, entusiasti della Giostra europea e del legame nato con i popoli stranieri, ringraziando la Giostra per aver dato ai piccoli paesi l’opportunità di partecipare e di consolidare rapporti, di stringere amicizie, di far conoscere i propri prodotti tipici e le proprie eccellenze, che sono state molto apprezzate dagli ospiti stranieri.
“E’ per noi motivo di orgoglio e soddisfazione aver coinvolto i comuni del territorio aprendo le porte all’Europa. Ogni anno i nostri sforzi vengono ripagati dalla gioia sui volti dei nostri ospiti.  Ringrazio l’instancabile popolo dei volontari della Giostra che lavorano con grande impegno tutto l’anno per farsi che questi eventi possano riuscire al meglio” ha detto il commissario reggente, Maurizio Antonini.
Il presidente Taglieri ha voluto sottolineare, nel suo intervento, l’importanza dei gemellaggi che puntano anche a risvolti economici, soffermandosi  sulla rilevanza del progetto con l’Aquila e la Perdonanza , guardando all’Europa. “Ieri è stata una manifestazione importante, che basata sull’amicizia, sulla fratellanza che avvicina i popoli e i paesi della provincia, e sulla cultura con cui si riscopre il passato unita alle innovazioni. Le delegazioni europee sono rimaste colpite e commosse e siamo contenti di poter dare il via a un progetto che sicuramente porterà risultati positivi per tutto il territorio”.
Una mescolanza di lingue diverse, colori, tradizioni e mos maiorum che s’incontrano; ogni paese con la propria storia, i propri costumi, la propria identità, pronto a scambiare  culture e usanze e a stringere amicizie guardando al futuro, puntando a mettere in campo progetti tesi al rilancio economico e all’arricchimento del bagaglio culturale. Anche questa è Giostra Cavalleresca a Sulmona.

 

4b4a63ae-94b3-4b55-b674-8d6ba3401d99

 

ABBINAMENTI E CAVALIERI
A difendere i colori di Zante (Grecia) abbinato ad Anversa degli Abruzzi e al sestiere di PortaJapasseri  sarà il cavaliere Alessandro Scoccione, mentre per Isola di Gozo (Malta), insieme a Villalago e sestiere di Porta Bonomini sarà Alessandro Lombardi.  In campo per Burghausen (Germania) e Introdacqua, collegate al Borgo San Panfilo,scenderà Cristian Di Cioccio. A correre per Cescky Krumlov (Rep. Ceca) ospitata da Pettorano sul Gizio e dal BorgoPacentrano saràFabrizio Vitucci.  Per Olnano (San Marino) abbinato a Bugnara e al Borgo SM Tomba correrà Alberto LIverani. Duellerà per Zis Pogesa (Croazia) collegata a Pacentro e al Sestiere di Porta Filiamabili il cavaliere Daniele Baldassarre, mentre per Kitera (Grecia) abbinata a Scanno eSestiere di Porta Manaresca sarà Marco Francenigi.
LE SFIDE 
Sabato 6 agosto
1)    Zis Pogesa (Croazia) e Pacentro Sestiere di Porta Filiamabili – Isola Gozo (Malta) e Villalago  Sestiere Bonomini
2)      Zante (Grecia) e Anversa  Japasseri – Burghausen (Germania) e Introdacqua Borgo San Panfilo
3)    Olnano (San Marino) e Bugnara Borgo SM Tomba – Kitera (Grecia) e ScannoSestiere Manaresca 
4)    Cescky Krumlov (Rep. Ceca) e Pettorano sul Gizio  Borgo Pacentrano – Zis Pogesa (Croazia) e Pacentro Sestiere di Porta Filiamabili
5)    Isola Gozo (Malta) e Villalago Sestiere Bonomini – Zante (Grecia) e Anversa  Japasseri
6)    Burghausen (Germania) e Introdacqua Borgo San Panfilo – Olnano (San Marino) e Bugnara Borgo SM Tomba
7)   Kitera (Grecia) e Scanno Sestiere Manaresca –   Cescky Krumlov (Rep. Ceca) e Pettorano sul Gizio  Borgo Pacentrano
Domenica 7 agosto 
1)   Cescky Krumlov (Rep. Ceca) e Pettorano sul Gizio  Borgo Pacentrano –  Burghausen (Germania) e Introdacqua Borgo San Panfilo
2)   Isola Gozo (Malta) e Villalago  Sestiere Bonomini – Kitera (Grecia) e Scanno Sestiere Manaresca
3)   Zis Pogesa (Croazia) e Pacentro Sestiere di Porta Filiamabili – Zante (Grecia) e Anversa  Japasseri
4)   Olnano (San Marino) e Bugnara Borgo SM Tomba – Cescky Krumlov (Rep. Ceca) e Pettorano sul Gizio  Borgo Pacentrano
5)   Burghausen (Germania) e Introdacqua Borgo San Panfilo – Isola Gozo (Malta) e Villalago  Sestiere Bonomini
6)   Kitera (Grecia) e Scanno Sestiere Manaresca – Zis Pogesa (Croazia) e PacentroSestiere di Porta Filiamabili
7)   Zante (Grecia) e Anversa  Japasseri – Olnano (San Marino) e Bugnara Borgo SM Tomba

 

in basso alcune foto dell’evento all’Aquila

13882228_1435861189760973_7695911477617843146_n 13924901_1435861236427635_8447698614183944568_n 13921019_1435861286427630_4536284579806649181_n13921019_1435861286427630_4536284579806649181_n13882228_1435861189760973_7695911477617843146_n