STRAORDINARIO RECITAL CHITARRISTICO AL “PACIFICO”, APPLAUDITISSIMO EMANUELE BUONO

Straordinario e singolare récital chitarristico ieri al Teatro Cinema Pacifico di Sulmona in occasione del Concerto n°1251 nella 63 stagione della Camerata Musicale Sulmonese . Il noto chitarrista piemontese Emanuele Buono si é esibito davanti ad attento e folto pubblico offrendo un programma di grande livello interpretativo. Emanuele Buono è considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Ha ottenuto più di quaranta premi in concorsi nazionali e internazionali e collezionato entusiastiche recensioni a ogni latitudine, esibendosi nelle più famose sale da concerto e mostrando una tecnica raffinata, fuori dal comune e una sensibilità straordinaria.

Il programma proposto dal giovane maestro ha portato l’attento pubblico in un viaggio musicale che ha toccato diverse epoche e più di un continente. Del compositore polacco Alexandre Tansman (1897-1986) è stata eseguita la Passacaglia, nota forma musicale di origine spagnola, modulata sulla variazione continua di un tenor ovvero una successione di note gravi che si estende per otto battute.

I brani successivi sono stati gli Etudes n° 7 e 12, del musicista brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959), composti a Parigi nel 1929. Gli Etudes, ovvero Studi, sono concerti per chitarra che non si limitano alla condizione di semplici mezzi pedagogici ma rappresentano un tentativo per legittimare la chitarra come strumento da concerto e sollevarla alla visibilità del pianoforte. La prima parte della serata si è conclusa con la Suite n° 6 in re minore di Sylvius Leopold Weiss (1686-1750), compositore e liutista tedesco.

La seconda parte del concerto si è aperta con l’Andante e Rondò op. 2 n.°2 del chitarrista e compositore spagnolo Dionisio Aguado y García (1784-1849) per poi terminare con Rossiniana n°1 op. 119 di Mauro Giuliani (1781-1829), chitarrista, compositore e violoncellista di origine pugliese. Le Rossiniane sono sei composizioni per chitarra, iniziate nel 1820 e terminate nel 1828, nelle quali vengono proposti famosi motivi e temi delle opere di Gioachino Rossini, sulla scia di una moda tipica ottocentesca che aveva lo scopo di rappresentare, nelle dimore della ricca borghesia, la arie in auge fra l’alta società e la nobiltà frequentanti i teatri d’opera.

Il programma eseguito da Emanuele Buono, abilmente composto da artisti eterogenei, è stato trattato con singolare cura nel fraseggio e nella ricerca di sonorità raffinate, tecnica eccellente e interpretazione magnifica. Pertanto ne sono risultate interpretazioni di ottimo livello che hanno polarizzato l’attenzione dei presenti.

Il pubblico ha espresso coralmente il proprio consenso che è stato ricambiato dalla grande generosità del maestro con l’esecuzione di due brani fuori dal programma di Ferdinando Carulli (1770 -1841), ovvero l’andante opera 320 e due preludi suonati consecutivamente.

Prossimo appuntamento

Domenica 14 febbraio ore 17:30, presso il Teatro Cinema Pacifico si terrà il concerto del duo pianistico PIANOx2, Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa. Verranno eseguiti brani di  Franz Schubert, Sergej Rachmaninov, Ottorino Respighi e Igor Stravinskij.

Per prenotazioni e e informazioni rivolgersi a: Camerata Musicale Sulmonese – Vico dei sardi, 9 – Tel. 0864/212207, dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:00.

Lucrezia Daniele

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA