“SLOW PARK, SLOW FOOD”, TRE GIORNI DI MUSICA, GASTRONOMIA, SHOW COOKING E TIPICITA’

Concerti, enogastronomia, tipicità, showcooking, conferenze, 45 chioschetti, mercatini, degustazioni, assaggi degli chef locali nella tre giorni organizzata nel parco fluviale sulmonese dalla Condotta Peligna Slow Food. E’ la manifestazione (ingresso gratuito) che si svolgerà il 3, 4 e 5 luglio (da un lato all’altro del parco), presentata in conferenza stampa questa mattina dal fiduciario della condotta peligna Giorgio Davini.  Sarà il ritmo slow l’asse portante dell’iniziativa che, dopo il successo dello scorso anno (clicca) con oltre 3 mila visitatori in un giorno solo,  si amplia sia nella durata che nell’offerta e punta divenire un grande evento di respiro interregionale, partendo dal fatto che saranno presenti 11 Condotte abruzzesi e 3 molisane, che terranno una Conferenza alle 16 sabato. Re indiscusso della manifestazione sarà il cibo che viaggerà di pari passo con la musica di qualità. Sarà proprio un concerto, in sinergia con Muntagninjazz, ad aprire la kermesse venerdi 3 alle 20 quando sul palco salirà “Camillocromo” in “Musica per ciarlatani, ballerine e Tabarin”, con intorno allestiti banchetti per gli assaggi. Ci si addentrerà nel vivo dell’evento il sabato mattina, quando dalle 10(ingresso ponte Capograssi) prenderanno il via La fattoria didattica e attività per i bambini, seguiti da Spazio Caffè con il convegno “L’aspetto sensoriale del cibo e la tutela della filiera corta” in cui interverrà il dotto Antonio Pacella, esperto di dieta e nutrizione. Alle 18 dopo la conferenza delle Condotte Slow, sarà la volta dei Laboratori del Gusto, dello showcooking. “sarà coinvolto l’intero parco da nord a sud” spiega Davini, spiegando che l’idea è quella di vivere l’evento e l’area verde per tutto il giorno, dalle 10 a mezzanotte, degustando, ascoltando i concerti, dialogando con esperti, chef, con l’associazione delle “Donne del vino”, mentre i bambini giocano, tutto a ritmo slow senza, cioè, l’ansia di dover fare file per sedersi ai tavoli dei ristoranti locali nelle tre piazzette, allestite per bene, o assistere a un concerto senza poter partecipare ad altro. Si avrà la possibilità di assaggiare un menù completo girando le diverse location, mantenendo la circolarità“. Sono state preparate 45 bancarelle (foto), strutture in legno con tettoia che sono state restaurate e colorate, recuperate da un privato il quale, come racconta Davini, ” ne aveva conservate 90 mai utilizzate”.

Se gli studenti degli istituti di Agraria di Pratola e di altri paesi esporranno i prodotti da loro coltivati e realizzati, ci saranno stand anche dei detenuti e showcooking di allievi dell’Alberghiero di Roccaraso. Molte le tipicità abruzzesi e ricette singolari da poter provare: dalla cipolla bianca del chietino alle lumache degli allevatori, dalla porchetta di maiale nero ai fritti a base di pesce, e ancora gelati e birre artigianali, panini con pecora al cotturo, vino.  Alle 21 di entrambe le serate si svolgeranno concerti seguiti dalla musica dei dj fino alla mezzanotte.

Domenica 5 luglio si comincerà alle 10 con le iniziative per i bambini, proseguendo con la presentazione del libro “peproncino amore mio” di Enzo Monaco in collaborazione con la delegazione sulmonese dell’Accademia Italiana del Peperoncino (clicca). Alle 18 al via laboratori del gusto. Un ricco programma, dunque, per un evento che accontenterà grandi e piccini inaugurando la bella stagione.

foto2

foto0

edizione 2014 clicca