PAZIENTI DEL CENTRO DIURNO HANNO DONATO PRESENTOSE ALLA GIOSTRA. ECCO “ELASTICA-MENTE”

Guardare oltre l’orizzonte, non limitarsi a pensare che la malattia possa essere talmente forte da non lasciare sbocchi. E’ il messaggio trasmesso dal direttore del dipartimento di salute mentale della Asl 1, Vittorio Sconci, nel suo intervento durante la conferenza dal titolo “Quando la malattia mentale incontra l’oreficeria” che si ĆØ tenuta ieri nella saletta Mazara. Sono state presentate le “presentose”, manufatti della tradizione orafa abruzzese, realizzate dai pazienti del Centro Diurno di Sulmona “giuliana Fapore” (Centro di salute Mentale) nell’ambito del progetto “Elastica- Mente”Ā curato dalla psicologa Mariachiara Pagone,Ā Ā donate simbolicamente alla Giostra e ai capitani dei Borghi e Sestieri. Lunedi 14 Luglio, durante la presentazione del XX Palio, si terrĆ  la cerimonia ufficiale della consegna dei bellissimi manufatti di oreficeria che saranno indossati dalle dame durante il corteo che sfilerĆ  nella Giostra cavalleresca di Sulmona il 26 e 27 Luglio.

“Questi ragazzi hanno ritrovato la propria identitĆ  che si inserisce in un contesto cittadino” ha affermato Sconci, sottolineando che attraverso il lavoro e la fantasia “abbiamo fatto bingo se pensiamo che persone Ā che in altri tempi sarebbero state definite attraverso la loro malattia, perdendo la propria identitĆ . Al posto di entrare in un reparto di psichiatria entrano in un laboratorio lavorando, imparando la storia e inserendosi nella manifestazione piĆ¹ bella della cittĆ  che ĆØ la Giostra. Ā Non immaginavo quanto bello potesse essere questo risultato.Ā Vedere le “presentose” realizzate da questi amici, che hanno ritrovato la propria identitĆ , ha dato grandi insegnamenti” ha aggiunto Sconci, ricordando l’importanza del centro diurno per autistici ottenuto in cinque mesi ed evidenziando inoltre la necessitĆ  di un’altra sede a Sulmona, piĆ¹ adeguata.

I sei giovani nuovi orefici i quali, con grande emozione, hanno donato i loro lavori, che hanno creato con grande impegno e meticolositĆ  nel laboratorio dell’orefice Mancinelli, omaggiando i capitani e il commissario dell’associazione Giostra, Domenico Taglieri, il quale Ā ha sottolineato l’importanza delle tante iniziative, come questa, che ruotano intorno alla Giostra, tanto da non restare una manifestazione asettica. Sono intervenuti ancheĀ il sindaco, Peppino Ranalli e la psicologa psicoterapeuta responsabile del centro diurno di Sulmona, Alessandra Cottone.

 

FOTO1 FOTO2 FOTO3 FOTO4 FOTO5 FOTO6 FOTO7 FOTO8 FOTO9 FOTO10 FOTO11 FOTO12 FOTO13 FOTO14 FOTO15 FOTO16 FOTO0