SCARPONI DI SULMONA PREPARATI DA NONNA PINA

Gli Scarponi sono un dolce dell’antica tradizione natalizia tipico della Valle Peligna. La ricetta originale è stata riproposta dalla signora Giuseppina Pantaleo, che con simpatia ci ha raccontato il procedimento  nei dettagli.

Ingredienti

1 kg di farina doppio zero
200 gr di cioccolato
150 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero
100 gr di cedro candito
100 gr di uva sultanina
3 bustine di lievito per dolci
350 gr di noci sbucciate
mosto cotto q.b.
cannella in polvere q.b.
1 bicchiere di olio extravergine di oliva

Preparazione

Su una spianatoia mescolate le giuste quantità di farina doppio zero, zucchero, cioccolato sciolto, cacao amaro, cedro candito ridotto a scagliette, uvetta ammorbidita in acqua tiepida, un bicchiere di olio extravergine di oliva, le noci sminuzzate grossolanamente, un cucchiaino di cannella in polvere, le bustine di lievito per dolci, mosto cotto tanto quanto ne prende la farina. Il composto deve essere consistente e non liquido. Le noci devono essere sminuzzate grossolanamente e non polverizzate.
Ottenuto un composto omogeneo, con l’aiuto di un cucchiaio, disponete su una teglia  coperta di carta da forno, dei mucchietti di composto, senza dar loro una forma regolare. Poneteli sulla teglia, ben distanti, in quanto la lievitazione li farà crescere di volume. Cuocete in forno tradizionale preriscaldato a 150° -180°C per pochissimi minuti, al massimo dieci.
Quando sfornate gli scarponi, non toglieteli dalla teglia prima che siano ben freddi, altrimenti si romperanno. Se risultano morbidi e friabili, non preoccupatevi, raffreddandosi diventeranno più sodi. Meglio sfornarli quindi non troppo cotti.

foto1

foto5

foto2 foto3 foto4 foto6