DA SULMONA A GRECCIO: IL TRENO DEI PRESEPI

È vietato ripartire, ma il treno transita. Ha deciso di non fermarsi. Il suo passaggio sfiora la bellezza dei paesaggi senza sciuparla. Potrebbe raccontare tutti i mondi nascosti negli occhi dei passeggeri. Un libro non scritto, che parla il linguaggio ferroso delle rotaie e quello inspiegabile delle emozioni. Potrebbe, ma non può. Non più. Il sole picchia sulla neve che si intravede in lontananza. I motori sono già accesi e il treno sta per lasciare la stazione abruzzese di Sulmona (Aq). Arriverà nel primo pomeriggio ad Isernia, in Molise. Ricordi di qualche mese fa. Era il 3 marzo e la Transiberiana d’Italia rivedeva sui binari vagoni affollati e curiosi. I primi a percorrere la linea Sulmona-Isernia, passando per Carpinone, dopo la chiusura della tratta nel 2011 perché ritenuta antieconomica. Il treno attraversava paesaggi che toccano il picco di 1268 metri alla fermata di Rivisondoli-Pescocostanzo, seconda solamente al Brennero (1370 metri). Piacque, quel viaggio. Tanto che ne vennero organizzati altri, nonostante lo scetticismo delle istituzioni. Ma la passione non parla il burocratese. Gruppi di volontari dell’associazione Transita – insieme a tanti altri instancabili ed anonimi viaggiatori – hanno continuato a credere nel sogno di far rivivere la linea ferroviaria. Di riflesso, ne ha tratto vantaggio anche il turismo abruzzese e molisano. Ma questo non basta. Da più di un mese la tratta è di nuovo chiusa e agonizza nell’immobilismo delle istituzioni.
Transita non si arrende e percorre altre strade a sostegno del viaggio, della natura, del turismo. Suo obiettivo è diffondere la cultura del treno, visto non solamente come mezzo di trasporto, ma anche come luogo in cui conoscere le peculiarità e le tradizioni dei luoghi attraversati.
Per domenica 8 dicembre è pronto il treno dei presepi, con partenza da Sulmona e destinazione Greccio (Ri), la Betlemme francescana. Qui Francesco d’Assisi, nel 1223, allestì il primo presepe vivente. I passeggeri potranno visitare la mostra nazionale dei presepi nel centro storico del paese e il mercato dell’artigianato e dell’oggettistica in piazza Roma. Nel pomeriggio sarà aperta la cappelletta di San Francesco, che domina la valle santa reatina.
Canti e racconti della tradizione popolare arricchiranno il viaggio sulla tratta Sulmona-L’Aquila-Terni, costruita 130 anni fa.

Per informazioni, scrivere a prenotazioni@transita.org o telefonare al numero 327 5843233.

Anna Maria Colonna, Terre Nomadi clicca link