LA PIZZA DI PASQUA AQUILANA

Si chiama la PIZZA DI PASQUA e appartiene alla tradizione gastronomica casereccia aquilana. Dalla famiglia Del Pinto di Scoppito arriva la ricetta del gustoso dolce che appartiene un po’ a tutta l’usanza culinaria abruzzese, ma di paese in paese cambia la preparazione e in alcune zone dell’Abruzzo muta anche il nome.
A Scoppito la preparano così.
INGREDIENTI: 
15 uova, 7 cubetti di lievito di birra, 300 grammi di uvetta/canditi misti, 600 gr di zucchero, 2 kg di farina (con eventuale aggiunta se l’impasto risultasse troppo liquido) , 300 grammi di fecola, 200 ml di latte, 125 ml di olio, 1 bicchiere di anice, cannella , chiodi di garofano tritati, vanillina.

PROCEDIMENTO:
Si comincia con disporre la farina a fontana, aggiungere uova zucchero, aromi, olio, uvetta/canditi e infine il lievito sciolto nel latte tiepido, alternando con l’aggiunta graduale di farina e fecola.
Formato l’impasto, si procede con la prima lievitazione. Si dispone l’impasto in un contenitore capiente e si lascia riposare finché il volume non raddoppia (qualche ora).

foto1

A questo punto si passa a una seconda lavorazione, si formano i panetti e li si lasciano lievitare ancora per un paio d’ore, disposti già sulla teglia o su carta da forno.

foto2

Terminata la seconda lievitazione si può procedere alla cottura, 180° per 15/20 minuti o comunque finché la pizza non si scurisce.
A cottura ultimata si passa alla fase più divertente: la decorazione.

foto3

Scelta la glassatura (che può esser fatta con albume montato a neve, cioccolato o ghiaccia reale) si stende sul dolce e si cosparge di zuccherini colorati.